Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: requisiti di idoneità professionale

REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE – ALBO PROFESSIONALE DEL CONCORRENTE - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (83.1)

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Pirene S.r.l. – Procedura tramite MEPA per l’affidamento del servizio di consulenza telefonica ed on line in ambito tributario-fiscale in favore degli iscritti all’ENPAP – Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa – Importo (...)

COOPERATIVE SOCIALI – ISCRIZIONE ALBO REGIONALE – NO AVVALIMENTO (89)

ANAC - DELIBERA

L'iscrizione in Albo regionale della cooperativa sociale e requisito obbligatorio previsto dalla legge esclusivamente per l'affidamento di convenzioni ai sensi dell'art. 5, comma 1, I. n. 381/1991; tuttavia il requisito di idoneità professionale, anche se non obbligatorio per legge, può essere richiesto dalla stazione appaltante nell'esercizio della propria discrezionalità ammin (...)

ISCRIZIONE CCIAA - ATTIVITA' ESERCITATE - NECESSARIA COERENZA CON PRESTAZIONI COMPLESSIVE DELL'APPALTO (83)

CGA SICILIA - SENTENZA

L’accertamento della coerenza della descrizione delle attività riportate nel certificato camerale con i requisiti di ammissione richiesti dalla lex specialis e con l’oggetto del contratto di appalto complessivamente considerato va svolto sulla base del confronto tra tutte le risultanze descrittive del certificato camerale e l’oggetto del contratto di appalto (cfr., ex plurimis, Cons. di Stato, (...)

ISCRIZIONE AL MEPA COME REQUISITO DI IDONEITA' PROFESSIONALE - CLAUSOLA NULLA (83)

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

La previsione della iscrizione del concorrente al MEPA, quale requisito necessario per comprovare il possesso di una determinata idoneità professionale, integra una clausola impositiva di un obbligo contra ius, siccome violativa del sistema di qualificazione professionale previsto dal combinato disposto del comma 1, lett. a), e del comma 3 dell’art. 83 D. Lgs. n. 50/2016, richiamato in premessa (...)

ISCRIZIONE CCIAA - IDONEITA' PROFESSIONALE - ATTIVITA' COERENTE CON APPALTO (83)

ANAC - DELIBERA

L'iscrizione alla CCIAA con espressa indicazione nell'oggetto sociale dell'attività oggetto di affidamento costituisca solo un requisito di idoneità e non sia sufficiente per attestare le capacità tecnico-organizzative ed economico-finanziarie minime ritenute indispensabili per garantire la corretta esecuzione del servizio de quo; limitando la valutazione al solo requisito richiesto (...)

ISCRIZIONE CCIAA - CORRISPONDENZA EFFETTIVA TRA ATTIVITA' OGGETTO DI ISCRIZIONE E ATTIVITA' OGGETTO D'APPALTO (83.3)

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

Come chiarito dalla recente giurisprudenza del Consiglio di Stato, nell’impostazione del nuovo codice appalti, l’iscrizione camerale è assurta a requisito di idoneità professionale (art. 83, comma 1, lett. a, e comma 3, D. Lgs. n. 50/2016), anteposto ai più specifici requisiti attestanti la capacità tecnico professionale ed economico-finanziaria dei partecipanti alla gara di cui alle successive (...)

CCIAA INATTIVA - DITTA VA ESCLUSA (83)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’aggiudicatario deve essere in possesso dei requisiti morali e professionali prescritti per l’esercizio di attività di somministrazione alimenti e bevande dall’art. 71 comma D.Lgs n. 59/2010 e dalla L.R. 16/2004 e s.m.i..I requisiti richiesti devono essere posseduti dall’operatore economico partecipante alla gara al momento della scadenza del termine di presentazione delle offerte e dev (...)

ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO - OGGETTO DELL'APPALTO - NECESSARIA COERENZA (83)

ANAC - DELIBERA

La dimostrazione dell'iscrizione alla Camera di Commercio per una definita attività oggetto dell'affidamento vuol significare che, attraverso la certificazione camerale, deve accertarsi il concreto ed effettivo svolgimento, da parte della concorrente, di una determinata attività, adeguata e direttamente riferibile al servizio da svolgere e che attività effettivamente esercitata ed ogget (...)

ISCRIZIONE ALL’ANGA –DIVIETO RICORSO ISTITUTO AVVALIMENTO (89)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il Collegio osserva, in primo luogo, che l’iscrizione all’ANGA costituisce un requisito tecnico professionale, di natura soggettiva e personale, che, in quanto tale, deve essere strettamente riferito al soggetto che in concreto svolge il servizio.In maniera conforme la giurisprudenza è costante nell’affermare che il possesso dell’iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali è un (...)

REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE IMPRESE STRANIERE (83)

ANAC - DELIBERA

I principi di par condicio e non disparità di trattamento volti a favorire la libertà di circolazione dei servizi e delle merci nei confronti di operatori economici stranieri consentono la produzione di una dichiarazione di impegno al rispetto della normativa di cui all'art. 28 del T.U.L.P.S. (R.D. 18.06.1931, n. 773) per i soggetti stranieri stabiliti in Paesi ove non è prevista la suddett (...)

SERVIZIO DI PUNTA - ILLEGITTIMA LA CLAUSOLA CHE IMPONE ALLA MANDATARIA IL POSSESSO INTEGRALE DEL REQUISITO (83.8)

ANAC - DELIBERA

In caso di RTI, in ragione di quanto previsto nello schema di Bando Tipo n.1, deve ritenersi illegittima la clausola che impone alla mandataria il possesso integrale del requisito relativo al servizio di punta, trattandosi di un requisito che deve essere invece posseduto dall'impresa che deve svolgere la prestazione principale. (...)

DETERMINAZIONE DELLA BASE D'ASTA - DISCREZIONALITA' TECNICA DELLA PA (53)

ANAC - DELIBERA

Nel settore degli appalti pubblici le valutazioni tecniche, come quelle che riguardano la determinazione della base d'asta, in quanto espressione di discrezionalità tecnica, sono sottratte al sindacato di legittimità del giudice amministrativo, salvo che non siano manifestamente illogiche, irrazionali, irragionevoli, arbitrarie ovvero fondate su di un altrettanto palese e manifesto travisam (...)

REQUISITO DI IDONEITA' PROFESSIONALE - PUO' ESSERE PROVATO SOLO ATTRAVERSO ISCRIZIONE CAMERALE (83)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Ciò premesso, ritiene il Collegio di dover dare continuità al consolidato orientamento – dal quale non vi è ragione di discostarsi, nel caso di specie – in base al quale (ex multis, Cons. Stato, V, 27 maggio 2021, n. 4098) deve distinguersi “tra il requisito dell'idoneità professionale e i requisiti esperienziali richiesti a dimostrazione della capacità tecnico-professionale dell'operat (...)

ISCRIZIONE ALBO DELLE IMPRESE DI PULIZIA - FASCIA DI CLASSIFICAZIONE - AMMESSO AVVALIMENTO (104)

ANAC - PARERE

Va considerato come requisito di idoneità professionale, per il quale vige il divieto di avvalimento, la sola iscrizione delle imprese di pulizia nel Registro della C.C.I.A.A. o nell'Albo provinciale delle imprese artigiane, mentre l'appartenenza ad una determinata fascia di classificazione delle imprese di pulizia, ai sensi dell'art. 3 del d.m. 274/97, prendendo in considerazione i (...)